A San Domenico Savio – Preghiera di F. G. Silletta ***

A San Domenico Savio – Preghiera di F. G. Silletta ***

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona
A te che hai vissuto così poco su questa terra, riuscendo tuttavia in quel poco tempo a conoscere tanto profondamente la sapienza di Dio, al punto da immergerti in essa nella tua vita di giovanissima creatura, lasciando intuitivamente da parte tutto ciò che ad essa si opponesse e cercando una sempre maggior gloria di Dio mediante la tua innocenza, noi domandiamo aiuto, affinché anche a noi possa essere donata la medesima santità – tanto più potente quanto più intenso è l’abbandono innocente alla volontà di Dio – che tu hai saputo donare al tuo Creatore e testimoniare nella storia. A noi così impuri, così segnati da infiniti concorsi con il peccato e da tanti compromessi con il mondo, noi domandiamo di svelare, mediante la preghiera, la via santa della purificazione, fidandoci unicamente della misericordia di Cristo per poter dare un volto nuovo, innocente e casto, a questa nostra esistenza umana. Insegnaci la strada della purificazione nella speranza in Cristo, o santo Domenico, eletto a testimone di quanto Gesù ami coloro che si affidano a lui con la semplicità e l’abbandono di chi non pone delle riserve al suo insegnamento, ma lo accoglie integralmente con gioia e santità di vita. Tu sei stato un giovane capace di trasformare, con la tua ferma volontà, la tua vita in un definitivo amore a Cristo: le sofferenze e le crisi adolescenziali non hanno segnato in negativo la tua ascesa ai beni del Cielo, poiché di esse ti sei servito al modo di una possibilità di santificazione e non di un ostacolo ad essa. Donaci la medesima volontà, poiché noi siamo spesso immersi in situazioni di aggrovigliamenti esistenziali che svelano a noi stessi come siamo deboli e incapaci di confidare autenticamente nella potenza redentrice di Cristo. Nella tua innocenza, non per questo non ti è stato dato di conoscere cosa fosse il male e quale fosse la conseguenza del peccato: tu hai saputo trascendere tutto ciò fidandoti di Dio, applicando per te stesso la parola di Gesù: “In verità vi dico: se non vi convertirete e non diventerete come i bambini, non entrerete nel regno dei cieli” (Mt 18,23).
Aiutaci dunque come tuoi fratelli ancora pellegrini nel mondo, che sebbene più grandi di te per età, secondo la vita della terra, siamo molto più piccoli di te per l’età secondo la vita della fede. Aiutaci dal Cielo, come in una continuazione gloriosa del precetto della carità che Gesù ci ha insegnato. Dalla beatitudine celeste guarda a noi e supplica per noi la misericordia continua di Gesù Cristo, affinché anche per noi si possa dire: “Dalla bocca dei bambini e dei lattanti ti sei meritato una lode” (Mt 21,16).
Benediciamo te, san Domenico Savio, e per te lo Spirito Santo, che in te ci ha dato un’emblematica testimonianza di se stesso. Amen

*** Edizioni Cattoliche La Casa di Miriam
Piazza del Monastero, 3 – Torino
www.lacasadimiriam.altervista.org

 

Pubblicato da lacasadimiriam

La Casa di Miriam è un centro editoriale cattolico ed un cenacolo di preghiera operativo 24h