“Come tu hai mandato me nel mondo, anche io ho mandato loro nel mondo” (Gv 17,18)

Potrebbe essere un contenuto artistico raffigurante 1 persona

“Come tu hai mandato me nel mondo, anche io ho mandato loro nel mondo” (Gv 17,18)

(καθὼς ἐμὲ ἀπέστειλας εἰς τὸν κόσμον, κἀγὼ ἀπέστειλα αὐτοὺς εἰς τὸν κόσμον)

Dopo aver detto al Padre che “essi (i suoi Apostoli) non sono del mondo, come io non sono del mondo” (Gv 17,14), e che “non prego che tu li tolga dal mondo, ma che tu li custodisca dal Maligno”, poiché “essi non sono del mondo, come io non sono del mondo” (17,15), Gesù volge al Padre questa ulteriore dichiarazione: “Come tu hai mandato me nel mondo, anche io ho mandato loro nel mondo” .

In questa sua intensissima preghiera al Padre – che precede la sua passione – Gesù evoca alla coscienza di se stesso e a quella del Padre, molte volte, “il mondo”, come realtà ostile e antitetica al piano salvifico di Dio. Quando Gesù dice: “Io non prego per il mondo, ma per coloro che tu mi hai dato, perché sono tuoi”, intende evidenziare questo contrasto disarmonico ed irreversibile fra Dio e il mondo. E tuttavia, proprio in questo mondo, Gesù manda i suoi, come a sua volta egli è stato mandato dal Padre: più che un paradosso, è l’evidenziazione di un amore comunicato che travalica e a suo modo “sfida” ogni opposizione alla sua potenza. Gesù manda i suoi in quel contesto nemico, “il mondo” – cui sa che né lui stesso, né i suoi apostoli ontologicamente appartengono – affinché in esso la sua parola sia testimoniata, e testimoniandola possa portare frutto e glorificare il suo nome.

Anche noi non siamo del mondo: non lo siamo, tuttavia, se siamo di Gesù. Ed essendo di Gesù nulla dobbiamo rimpiangere di ciò che il mondo ci offre, né nulla temere della sua insolubile ostilità; ma anzi, rallegrarci di essa, poiché essa stessa significa la nostra distanza dal “mondo” e la nostra vera appartenenza a Cristo.

Amen

 

Edizioni e Libreria Cattolica La Casa di Miriam

Piazza del Monastero 3 – 10146 – Torino

 

Pubblicato da lacasadimiriam

La Casa di Miriam è un centro editoriale cattolico ed un cenacolo di preghiera operativo 24h