“In spirito e verità”- L’uso dell’endiadi in Giovanni

“In spirito e verità”- L’uso dell’endiadi in Giovanni

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Nel Vangelo di Giovanni, che è il Vangelo più spirituale dei quattro, le parole “spirito” e “verità” sono così tanto accostate da apparire come un unico concetto. Esiste una figura retorica specifica, in tal senso, la quale mediante l’uso di due parole, esprime un unico concetto; questa figura retorica si chiama “endiadi”.
Un esempio chiaro ed eloquente ci viene dato nel contesto del discorso di Gesù alla Samaritana: “I veri adoratori adoreranno il Padre in spirito e verità […] Dio è spirito; e quelli che l’adorano, bisogna che l’adorino in spirito e verità (Gv 4,23-24)”.
La verità e lo spirito sono due realtà congiunte, poiché è nell’attività spirituale – dunque nell’elevazione soggettiva che trascende l’esperienza carnale – che la verità si rinviene e dove essa si manifesta: in tal senso, “è lo spirito che dà la vita, e la carne non giova a nulla” (Gv 6,63).
Questa giovannea reciprocità concettuale fra spirito e verità – ma lo stesso dicasi per “grazia e verità” (Gv 1,17) e per “spirito e vita” (Gv 6,63) – viene umanamente fatta dipendere, al modo di una immagine, dalla relazione che lo stesso Spirito Santo ha con la verità, come detto ad esempio in Gv 16,13: “Quando però sarà venuto lui, lo Spirito della verità, egli vi guiderà in tutta la verità”.
La verità, ci insegna Giovanni, è divenuta conoscibile all’uomo, mediante Gesù Cristo: e tuttavia l’acquisizione umana di questa conoscenza avviene secondo lo spirito, non secondo la carne, poiché Dio stesso è spirito e non lo si può “veramente” conoscere attraverso l’esperienza carnale. Nell’elevazione spirituale, che abbandona le leggi della carnalità, l’uomo conosce ed ama Dio secondo lo spirito, ossia secondo verità. Amen

Edizioni Cattoliche La Casa di Miriam
Piazza del Monastero, 3 – Torino
Tel. 3405892741

 

Pubblicato da lacasadimiriam

La Casa di Miriam è un centro editoriale cattolico ed un cenacolo di preghiera operativo 24h