“La lode a te rende lode a noi” – Meditazione serale alla Casa di Miriam del 26 marzo 2023

“La lode a te rende lode a noi” – Meditazione serale alla Casa di Miriam del 26 marzo 2023

Potrebbe essere un'illustrazione raffigurante 1 persona

Nella tua passione, Gesù, ogni nostro peccato è contemplato, poiché tu hai inchiodato sulla croce il documento della nostra condanna (Col 2,14) e ti sei caricato di ogni colpa umana, in un modo che oggettivamente la mente stessa degli uomini non può fino in fondo intendere. E tuttavia la fede in te oltrepassa questo limite di ragione e rivela il senso della tua passione: divenire vittima di espiazione per i peccati di tutto il mondo (cf. 1Gv 2,2).

La nostra vita, divenuta così libera dal dominio del maligno, deve costruirsi dunque giorno per giorno un continuo ringraziamento a te, nella fede e nelle opere, fissando il nostro sguardo sulla legge perfetta, la legge della libertà (Gc 1,25), che tu stesso ci indichi e riveli. Come un nutrimento spirituale, infatti, la lode a te rende lode a noi, che beneficiamo della tua compiacenza, non perché la nostra lode ti arricchisca in qualche modo, ma perché arricchisce noi – che tu ami infinitamente – rendendoci umili nella consapevolezza della tua grandezza e della nostra miseria. Solo in te, infatti, Dio è accessibile alla nostra conoscenza, poiché tu solo ci hai donato l’intelligenza per conoscere il vero Dio (cf. 1Gv 5,20). Lascia allora che il nostro cuore ami l’atto della lode a te, non solo secondo un formale meccanismo rituale, ma con uno spirito gaudente, capace di cogliere quanto amabili sono le tue parole e preziosi i tuoi insegnamenti. Lodando te, lodiamo in tal modo anche il nostro intelletto e rendiamo più illuminata la nostra comprensione delle cose, leggendone il senso nelle parole della tua lode.

E la lode più profonda, nel nostro cuore, scaturisce meditando la tua passione, in tutta la sua drammatica intensità. La stessa possibilità di meditarla in quanto evento storicamente avvenuto e che un soggetto ha realmente sperimentato, è un dono di grazia per noi, che ci orienta alla tua lode. Ed entrando poi nel dettaglio, secondo l’interiore mozione dello Spirito, ci immergiamo nella potenza del tuo amore, che ci rende sempre vittoriosi contro tutte le potenze del peccato e le insidie di questo mondo. Dal Getsemani al sepolcro, dunque, la tua passione storicamente compiuta è al contempo un simbolico itinerario spirituale di lode a te, che sei Dio e che sei Signore, poiché nella ripresentazione progressiva dei momenti storici della tua passione, noi veniamo dietro a te, cantando la tua lode. Nell’attesa di lodarti in eterno. Amen

Edizioni e Libreria Cattolica La Casa di Miriam

Piazza del Monastero 3 – 10146 – Torino

 

 

Pubblicato da lacasadimiriam

La Casa di Miriam è un centro editoriale cattolico ed un cenacolo di preghiera operativo 24h