La trasgressione quotidiana del comandamento di non tentare Dio

Quante volte trasgrediamo il comandamento di non tentare Dio?
Nessuna descrizione della foto disponibile.

Molte delle nostre preghiere, spesso, non sono altro che questo: una tentazione posta a Dio. Una tentazione affinché se davvero Egli è Dio (pensiamo noi), allora si manifesti, con un segno prodigioso, talvolta addirittura un segno che danneggi un nostro fratello con il quale non andiamo d’accordo. Domandiamo cose umane, secondo principi e per fini umani, ed anche qui tentiamo Dio, nella sua divinità, che non può accomodare certe nostre pretese. E persino la partecipazione alla celebrazione eucaristica può tradursi in un nostro misero “mettere alla prova Dio”, nella sua pazienza, a motivo della nostra inadeguatezza spirituale e comportamentale. Esigiamo che Dio assecondi le nostre richieste, secondo i nostri tempi e volontà; pretendiamo il suo perdono – che ci ha meritato la passione di suo Figlio – anche quando il nostro pentimento non è che un’infatuazione transitoria, se non addirittura un superstizioso approccio al ministero della confessione. Vogliamo che i nomi dei nostri defunti siano ben citati nella celebrazione, nome e cognome, quasi che Dio avesse bisogno di questo per donar loro, si spera, la vita eterna. Ci teniamo che la gente ci veda mentre siamo a Messa, che ci veda leggere o che ci senta cantare, e la nostra attenzione è posta più sul giudizio degli uomini che su quello di Dio.

E se non siamo accontentati subito nei nostri capricci, allora offendiamo Dio in tanti modi, fino addirittura talvolta a dubitare della sua esistenza. Se diamo un soldo a un povero (lo sia o non lo sia davvero), abbiamo bisogno che ci noti qualcuno, per riceverne le lodi umane.

Gesù misericordioso, abbi pietà di noi! Tu sei morto fra sofferenze atroci, e noi siamo totalmente indegni di ciò che hai fatto per noi.

Salva la tua Chiesa, Gesù! Salva noi che ci diciamo tuoi fedeli!

Amen

Edizioni e Libreria Cattoliche La Casa di Miriam

Piazza del Monastero 3 – 10146 – Torino

 

Pubblicato da lacasadimiriam

La Casa di Miriam è un centro editoriale cattolico ed un cenacolo di preghiera operativo 24h