Novena a S. Rita per il dono della fede

“Novena a Santa Rita per il dono della fede” – Testo di Francesco G. Silletta – Edizioni Cattoliche La Casa di Miriam – La recitiamo ogni sera sino alla festa del 22 maggio:

St. Rita of Cascia : St. Patrick Catholic Church

A te che sei venerata dalla pia devozione cattolica, come eletta ancella di Dio per le cose che paiono impossibili – e tali paiono per la mancanza di fede piena in Cristo Signore – noi domandiamo previamente che tu interceda per noi, gloriosa Santa Rita, affinché in ogni sua espressione esistenziale, teologica e spirituale la nostra fede si rafforzi, tanto nel credere in Cristo Signore quanto nel glorificare la sua onnipotenza, onniveggenza ed onnisapienza sul creato. Tutto è stato fatto per suo mezzo ed in vista della sua venuta fra noi, ed ogni realtà creata obbedisce ai suoi disegni, si piega ai suoi comandi e si sottopone alla sua disposizione. Dunque la fede che imploriamo, Santa Rita, per tua intercessione divenga per noi certezza della divinità di Cristo, potenza decisionale nel deporre a lui ogni nostra necessità, situazionalità storica, prospettiva esistenziale e speranza futura.

Elevato il nostro spirito nella pienezza della fede in Cristo, ti domandiamo dunque, Santa Rita, di intercedere davvero per noi, affinché nulla ci possa apparire impossibile, se conformato alla volontà salvifica di Cristo, se orientato realmente alla conformazione alla sua Parola e se integralmente sottomesso al suo comando dell’amore. Non apparendoci come impossibile da superare, da risolvere o da attuare, nessuna esperienza di questa terrena esistenza potrà più sottometterci al proprio giogo, facendoci disperare, portandoci nella confusione e nel dolore spirituale. Aiutaci nella fede, Santa Rita, che tu stessa hai saputo accrescere, approfondire e testimoniare nella tua vita storica: reclamala per noi agli occhi del Santo Redentore, perché credendo fermamente, possiamo divenire liberi dalle malizie del nemico, puri nel nostro orientamento sociale e corporale, invincibili nella nostra speranza cristiana, nonostante tutte le tribolazioni di questo mondo, che è stato tuttavia vinto, e vinto per sempre, dal nostro comune Signore Gesù Cristo.

Aiutaci, Santa Rita, ad aumentare la nostra fede in Cristo e a cantare con gli angeli e i santi la potenza del suo nome, dinanzi al quale nulla esiste di impossibile e di insuperabile per il bene ed il trionfo della cristiana carità. Amen

(Pater, Ave, Gloria)

Testo di F.G. Silletta – Edizioni Cattoliche La Casa di Miriam – Piazza del Monastero 3 Torino – Tel. 3405892741 – www.lacasadimiriam.altervista.org

 

Pubblicato da lacasadimiriam

La Casa di Miriam è un centro editoriale cattolico ed un cenacolo di preghiera operativo 24h