Perché non esistono feste liturgiche dedicate a Dio Padre? Lo spiega papa Leone XIII nell’enciclica “Divinum illud munus”

Feast of the Most Holy Trinity – 12 June – AnaStpaul

Perché non esistono feste liturgiche dedicate a Dio Padre? Lo spiega papa Leone XIII nell’enciclica “Divinum illud munus”:

“Il Nostro predecessore Innocenzo XII respinse le istanze di coloro, che domandavano una festa propria in onore del Padre, e se vi sono dei giorni consacrati ai vari misteri compiuti dal Verbo incarnato, non c’è però una festa speciale per il Verbo, solo in quanto Persona divina; e la Stessa antichissima solennità di Pentecoste non riguarda lo Spirito Santo, come spirato dal Padre e dal Figlio, ma piuttosto ricorda il suo avvento, o esterna missione. E tutto ciò fu sapientemente ordinato per non dare occasione a moltiplicare la divina essenza col distinguere le Persone. Anzi la chiesa, per mantenere nei suoi figli la purezza della fede, volle istituita la festa della Trinità, resa poi universale dal pontefice Giovanni XXII; alla santissima Trinità ha lasciato innalzare altari e templi e, dopo una celeste visione, ha anche approvato per la redenzione degli schiavi un ordine religioso ad onore e col titolo della santissima Trinità”.

Amen

 

Edizioni Cattoliche La Casa di Miriam

Piazza del Monastero, 3 – Torino

Tel. 3405892741

www.lacasadimiriam.altervista.org

 

 

Pubblicato da lacasadimiriam

La Casa di Miriam è un centro editoriale cattolico ed un cenacolo di preghiera operativo 24h