Buon Compleanno Casa di Miriam!

 

Buon Compleanno Casa di Miriam

Lo scorso 2 febbraio 2013 il gruppo “La Casa di Miriam Torino” ha compiuto il suo primo anno di età.

Dopo una lunga e per certi aspetti sofferta permanenza a Medjugorje nel dicembre del 2010, abbiamo infatti pensato alla creazione di un gruppo di preghiera e di ricerca teologica di matrice cattolica, con particolare incidenza mariana, affinché lo straordinario deposito di ispirazione, ricevuto proprio a Medjugorje, potesse tradursi in una comunitaria condivisione di pensiero. La concretizzazione di questo progetto è stata la formazione del gruppo di preghiera “La Casa di Miriam”, istituito il 2 febbraio del 2012.

Alla base del nostro gruppo vi è sostanzialmente un pensiero mariano. La radice della nostra condivisione è il fondamentale valore dell’umiltà, sia nella preghiera, sia nella ricerca teologica, sia ancora nella solidarietà sociale. Ogni nostra attività, a livello fondazionale, ha proprio questo parametro imprescindibile: la partecipazione attiva all’umiltà di Maria. Per questa ragione evitiamo qualsiasi genere di pubblicità o manifestazione pubblica dei nostri membri, affinché sia Maria e soltanto lei ad occupare la scena delle nostre iniziative pubbliche e l’attenzione stessa dell’utente esterno.

Con la nascita del gruppo, abbiamo pensato anche ad una condivisione “virtuale” del nostro progetto di partenza. Abbiamo così creato questo blog, cui ha fatto seguito l’istituzione di un canale su youtube dedicato esclusivamente alla diffusione dei messaggi di Medjugorje tramite video da noi creati.

Data la partecipazione di non pochi amici “virtuali”, abbiamo pensato di utilizzare altre fondamentali risorse della comunicazione sul web, creando così anche una pagina Facebook ed un profilo su Twitter, visibili nella Home Page del nostro blog.

Con molta gioia e anche con un certo senso di responsabilità, abbiamo accolto le tante richieste di preghiera a noi pervenute lungo quest’anno trascorso da parte di amici spesso in situazioni difficili. La preghiera è del resto l’obiettivo fondamentale del nostro gruppo, con una particolare vocazione alla preghiera per la guarigione spirituale delle anime e soprattutto dei giovani.

La Casa di Miriam è tuttavia anche una fucina di pensiero e di proposta teologica. In modo particolare rispetto alla Teologia Mariana e alla realtà delle apparizioni di Maria nella storia, con particolare attenzione, inevitabilmente, alle apparizioni di Medjugorje. Teologia e preghiera sono allora le nostre risorse fondamentali, che cerchiamo di condividere con coloro che desiderano approfondire i medesimi valori.

 

Cielo su Medjugorje 14 dicembre 2010

(Nella foto: il cielo su Medjugorje - 14 dicembre 2010 - Fonte: La Casa di Miriam)

In questo anno abbiamo pubblicato, nel nostro sito, due nostre tesi di Laurea: l’una relativa alla Teologia del Corpo di Giovanni Paolo II, l’altra alla visione del Cristianesimo di Romano Guardini. Abbiamo poi intrapreso una dettagliata lettura dei testi, peraltro molto discussi e non equanimemente condivisi, della mistica Maria Valtorta, che noi riteniamo, dopo questa appassionata lettura, essere realmente e profondamente ispirati da Dio.

Attualmente stiamo promuovendo sin dove possibile iniziative di solidarietà, senza tuttavia dimenticare il valore dell’umiltà che appartiene al nostro carisma: in questo senso, poiché la carità deve farsi silenziosamente, non pubblichiamo sul web le nostre iniziative, ma ci limitiamo a compierle in senso pratico a livello privato.

Al centro della nostra attività c’è Maria, cioè la Madre che prega. Per questo la nostra preghiera è continua e formata alla spiritualità mariana. La ricerca teologica è il frutto e la conseguenza di questa preghiera, e non la sua base o il suo fondamento previo. La Teologia deve sempre venire dopo la vita spirituale.

A distanza di un anno, speriamo di poter realizzare in futuro tutto ciò che l’incipienza del nostro gruppo non è ancora riuscita a compiere: progetti, speranze, iniziative, pubblicazioni. Tutto con l’aiuto di Maria e quello assolutamente gratuito ma indispensabile dei nostri lettori.

Tutto con tutti e per tutti coloro che si sentono chiamati alla sequela mariana.

Fonte: La Casa di Miriam Torino

 

 

 

Pubblicato da lacasadimiriam

La Casa di Miriam è un centro editoriale cattolico ed un cenacolo di preghiera operativo 24h