Formula invocativa di esorcismo ***

Formula invocativa di esorcismo ***

Redemption Christianity and Easter: A review - Vanguard News

Dio, creatore e difensore del genere umano, volgi il tuo sguardo su questo tuo servo [questa tua serva] N., che hai plasmato [plasmata] a tua immagine e chiamato [chiamata] a condividere la tua gloria: l’antico avversario lo [la] tormenta crudelmente terrorizzandolo [terrorizzandola] con implacabile violenza. Fa’ scendere su di lui [lei] il tuo Santo Spirito perché lo [la] rafforzi in vista della lotta, gli [le] insegni a pregare nell’afflizione e lo [la] circondi con la sua efficace protezione. Ascolta, Padre santo, il gemito della tua Chiesa in preghiera: non permettere che questo tuo figlio [questa tua figlia] sia posseduto [posseduta] dal padre della menzogna, né che questo tuo servo [questa tua serva], da Cristo redento [redenta] con il suo sangue, sia tenuto [tenuta] in schiavitù dal diavolo. Non tollerare che colui [colei] che è tempio del tuo Spirito sia dimora di uno spirito immondo.
Ascolta, Dio misericordioso, la preghiera della beata Vergine Maria: suo Figlio, morente sulla croce, ha schiacciato il capo dell’antico serpente e a lei ha affidato come figli gli uomini tutti. Rifulga in questo tuo servo [questa tua serva] la luce della tua verità e vi dimori la gioia della tua pace. Lo Spirito di santità ne prenda possesso e con la sua presenza gli [le] restituisca innocenza e serenità.
Ascolta anche, o Padre, la preghiera dell’arcangelo san Michele e quella di tutti gli Angeli, ministri della tua gloria. Tu che sei al di sopra di ogni potere, ricaccia indietro la violenza del diavolo. Dio di verità e di misericordia, rendi vane tutte le sue insidie. Dio di libertà e di grazia, spezza le catene della sua malvagità. Tu che ami la salvezza dell’uomo, ascolta la voce dei santi Apostoli Pietro e Paolo, insieme alla voce di tutti i Santi: essi, per tua grazia, hanno riportato vittoria sul Maligno. Libera questo tuo servo [questa tua serva] da ogni oppressione diabolica e custodiscilo [custodiscila] indenne perché torni a servirti in pace, ti ami di tutto cuore, ti serva operando il bene, ti renda onore e gloria, e tutta la sua vita sia per te un canto di lode.
Amen

*** Dal Rito degli esorcismi, n° 61
Edizioni e Libreria Cattolica La Casa di Miriam
Piazza del Monastero 3 – 10146 – Torino

 

Pubblicato da lacasadimiriam

La Casa di Miriam è un centro editoriale cattolico ed un cenacolo di preghiera operativo 24h