Per la purificazione della memoria ***

Per la purificazione della memoria ***

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona

O Gesù, Figlio di Dio,

a te che sei memoria eterna del Padre,

chiediamo di purificare la nostra memoria da tutto ciò che non è necessario alla nostra salvezza, ma che anzi, con il suo peso accusatore, ci rende gravosa la via verso di essa, legandoci a pensieri e ad avvenimenti ormai lontani nel tempo e tuttavia ancora aventi efficacia sul nostro presente.

Tu ricordi ogni cosa del nostro vissuto, e secondo giustizia e misericordia dai valore a ciò che è buono, e perdono a ciò che è stato cattivo. Permetti, dunque, che certi dettagli della nostra esistenza passata, che già abbiamo confessato al tuo cuore misericordioso, non offendano più con la loro accusa la pace di questa nostra ricerca di te, nella continua conversione e nella sequela del tuo insegnamento.

Nostro nemico è infatti la memoria del peccato. Aiutaci dove essa ci rende deboli, donandoci una rinnovata fiducia in noi stessi, purificando, per la tua grazia, tutte le scene della nostra esistenza che ci evocano contesti dolorosi, nei quali adesso non riconosciamo più noi stessi per come siamo oggi.

Donaci la pace nella memoria, Gesù, lasciando che possiamo ricordare le cose belle e sante della nostra vita, e costruire da esse una sempre maggiore unione con te. Liberaci dal peso dei ricordi, e da colui che, malignamente, li evoca a noi per scoraggiarci nel nostro cammino di santificazione.

Tu puoi tutto, Gesù. Salvaci da chi ci accusa e liberaci dal laccio dei cattivi ricordi, poiché oggi siamo tuoi, indipendentemente da ciò che siamo stati ieri, quando non ti conoscevamo nella tua santità e bontà infinite. Amen

 Testo di F.G. Silletta – Edizioni Cattoliche La Casa di Miriam – Tel. 3405892741

 

Pubblicato da lacasadimiriam

La Casa di Miriam è un centro editoriale cattolico ed un cenacolo di preghiera operativo 24h