“Nulla è impossibile a Dio” (Lc 1,37)

“Nulla è impossibile a Dio” (Lc 1,37)

οὐκ ἀδυνατήσει παρὰ τοῦ θεοῦ πᾶν ῥῆμα

Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

Questa rivelazione dell’onnipotenza divina, viene posta in questi termini così diretti ed espliciti dall’Angelo Gabriele durante la sua annunciazione a Maria. Il verbo greco è “ἀδυνατέω” ( adunateó), che significa “essere incapace, essere impossibile”. Nei Vangeli è usato solo qui, preceduto dalla negazione “non”, come a dire “tutto è possibile” (a Dio). E tuttavia non è un verbo che si riferisce o si applica soltanto a Dio, ma anche agli uomini, come in Matteo 17,20, dove lo stesso verbo è usato per dire che se avessimo tanta fede quanta un granellino di senape, nulla sarebbe impossibile per noi.

Nel caso dell’Annunciazione, tuttavia, vi è una singolarità maggiore, poiché esso si riferisce alla potenza divina del concepimento verginale di Gesù, ma anche della nascita del Battista da una madre sterile: “nulla è impossibile” a Dio, quindi, si riferisce in modo particolare, in Luca, ad una prerogativa esclusiva di Dio nel poter far sorgere l’esistenza contro ogni legge umana e al di là dell’umana possibilità.

Dopo questa rivelazione dell’onnipotenza divina, Maria proferisce il suo “fiat”. E tuttavia quest’ultimo non è condizionato dalla rivelazione angelica, ma nasce dal suo cuore e dalla sua intima fede in Dio. Infatti ciò che l’Angelo rivela a Maria è già vivente nel suo cuore, anche se non ancora pervaso dalla luce intellettuale comunicata dalla testimonianza angelica.

Amen

 

Edizioni e Libreria Cattolica La Casa di Miriam

Piazza del Monastero 3 – 10146 – Torino

 

Pubblicato da lacasadimiriam

La Casa di Miriam è un centro editoriale cattolico ed un cenacolo di preghiera operativo 24h