I buoni cattolici – Sant’Agostino ***

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I buoni cattolici – Sant’Agostino ***

11. 4. Buoni cattolici sono coloro che posseggono una fede integra e buoni costumi. Quanto alla dottrina della fede, se sorge in loro un qualche problema, fanno le debite ricerche evitando ogni alterco che sia pericoloso o a chi chiede la spiegazione o a colui al quale la chiede o a coloro che ascoltano il dibattito. Se invece hanno un qualche insegnamento da impartire, quando si tratta di cose già entrate nell’uso e assodate, le presentano con grande sicurezza, molto risolutamente e usando tutta la dolcezza possibile. Se viceversa si tratta di cose nuove, anche se loro personalmente le hanno comprese mediante una indubitata penetrazione della verità, tuttavia per la debolezza dell’uditore le insegnano come chi è in ricerca e non come uno che detta legge o parla da maestro. In effetti se una verità è così carica di significato da superare le capacità di chi la deve apprendere, bisogna interrompersi finché non sia maturo colui che sta crescendo; né deve succedere che la verità imposta schiacci chi è ancora bambino. A ciò si riferisce il detto del Signore: Cosa credi? Quando il Figlio dell’uomo verrà, troverà la fede sulla terra? A volte occorre anche tenere nascosta la verità, esortando però gli uditori e infondendo loro speranza, affinché la mancanza di fiducia non li raffreddi ma il desiderio li dilati. Fa a proposito il detto del Signore: Avrei da dirvi molte cose, ma per il momento non siete in grado di sostenerle. Riguardo poi alla condotta, ecco espresso con esattezza e brevità quel che bisogna dire: Occorre lottare contro l’amore per i beni terreni perché non prenda il sopravvento; lo si deve anzi domare e assoggettare perché, nel caso che tenti di sollevarsi, lo si reprima con facilità, o lo si estingua al punto che non sollevi in nessuna maniera i suoi moti. Con ciò si spiega il fatto che per la verità alcuni affrontano la morte con coraggio, alcuni solo rassegnati, mentre altri con animo lieto. Questi tre comportamenti sono le tre misure diverse del terreno fertile: del trenta, del sessanta e del cento per uno. In una di queste tre categorie deve trovarsi al momento della morte chiunque si propone di passare degnamente da questa all’altra vita.

Sant’Agostino, Questioni sul Vangelo di Matteo, 11
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