“Superiore a me, perché è prima di me” (cf. Gv 1,30)

3 Reasons Why Jesus was Baptized - The Simple Catholic

“Superiore a me, perché è prima di me” (cf. Gv 1,30)

(ἀνὴρ ὃς ἔμπροσθέν μου γέγονεν, ὅτι πρῶτός μου ἦν)

In questo modo Giovanni il Battista dà testimonianza di Gesù davanti a quanti sono venuti a interrogarlo. Sono parole niente affatto banali o scontate, e che si inseriscono nell’argomento della preconoscenza teologica di Gesù che il Battista possiede e che abbiamo già trattato in un post precedente a questo (presantificazione del Battista al momento della visita di Maria ad Elisabetta). Ora, dire che Gesù è “prima di me”, da parte del Battista, ha un duplice senso di precedenza, sia di natura temporale (non perché “l’uomo” Gesù sia più vecchio di lui, ma anzi, è più vecchio il Battista di sei mesi; piuttosto qui il “tempo” è quello eterno del Figlio di Dio che si incarna), sia di natura morale, a motivo della santità di Gesù che non ha possibili paragoni. Giovanni dice che “non lo conosceva” – a livello empirico – e tuttavia per divina rivelazione si è messo a testimoniarne la venuta fra gli uomini e a sottoporre la sua esistenza al servizio di questa testimonianza. La non conoscenza di Giovanni è quindi “compensata” dall’ispirazione divina, che gli parla dello Spirito Santo quale fattore differenziale non soltanto nel riconoscimento di Gesù da un punto di vista del suo aspetto (posandosi su di lui nella forma di una colomba), ma anche del suo potere di redenzione (battezzare nello Spirito Santo). Di qui la necessaria umiltà del Battista in ogni aspetto del suo linguaggio laddove esso deve parlare di Gesù, ma anche di se stesso. Gesù infatti deve crescere nella consapevolezza umana – dice il Battista – mentre quest’ultimo deve progressivamente diminuire. Inoltre Giovanni il Battista si definisce come semplice “amico” dello Sposo, non come lo Sposo stesso venuto a salvare l’umanità. E per questo è l’acqua, la semplice acqua fiumana, la “materia sacramentale” del battesimo del Battista, molto distinta dallo Spirito Santo nel quale avviene il battesimo di Gesù. Gesù è dunque superiore al Battista, a motivo della sua primazia sia temporale (eternità di Figlio di Dio), che funzionale (è il Salvatore), che ancora teologica (battezza nello Spirito Santo).
Amen

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