Solo in te riposa l’anima mia (Cfr. Sal 61,2)

Drawn to Jesus - Catholic Daily Reflections

Solo in te riposa l’anima mia (cfr. Sal 61,2)

In Cristo, è in lui solo, davvero nel nostro spirito troviamo riposo e pace, consolazione e speranza. Riposo non in senso umano, tuttavia. Se limitato al linguaggio umano, infatti, esso evocherebbe l’interruzione di una attività, il termine, anche solo momentaneo, di una fatica o di un’esperienza particolare, una sosta rispetto alla dinamica di un qualcosa. Riposo, qui, non è affatto un distanziamento dall’attività, ma una deposizione lieta di ognuna di esse nella continua operosità divina, la quale accoglie ogni nostra offerta ed ivi crea per noi uno spazio di pace, nel quale appunto è possibile “riposare”. Riposare, perché non più soggetti ad una continua lotta di pensieri e di sentimenti spesso opposti o senza soluzione di continuità; riposare, perché avvertiti nello spirito di un amore che rallenta e sopisce il carico della paura e della tristezza; riposare, ancora, perché la luce di Cristo genera serenità, senso di quiete, comprensione rispetto all’integralità della propria vita.

Si riconosce quindi il valore necessario del “riposo in Cristo” (non ancora “l’eterno riposo”, ma il riposo qui in terra), al quale Cristo stesso ha chiamato in alcune circostanze i suoi discepoli. Riposare in Cristo è davvero un rimanere in lui, e rimanendo in lui siamo al sicuro da qualsiasi gravità di situazione, carico di difficoltà o incidenza di pericolo. Siamo lieti, in questa permanenza, perché tutto il nostro essere riposa, cioè attualizza in pienezza se stesso, in una economia esistenziale di rinnovata primavera, come scritto nel Salmo: “Su pascoli erbosi mi fai riposare”.

Rimaniamo dunque uniti a Cristo, sempre, ed il santo e sereno riposo ci verrà offerto come anticamera dell’eterna pace preparata per noi, non qui, fra le vicende mondane, ma nel Cielo, nell’eternità stessa di Dio. Amen

 

Edizioni e Libreria Cattolica La Casa di Miriam – Con Cenacolo 24h Tel. 3405892741 – Piazza del Monastero 3 Torino

 

Pubblicato da lacasadimiriam

La Casa di Miriam è un centro editoriale cattolico ed un cenacolo di preghiera operativo 24h