San Pio e l’anima in tensione verso Dio

San Pio e l’anima in tensione verso Dio – Da una sua lettera a Padre Agostino ***

Padre Pio Prayer Group - Saint Theresa Parish

“I vocaboli mancano per poter ritrarre anche debolmente quello che in questo stato si passa tra l’anima e Dio. Sono cose, quelle che si vanno operando presentemente, così segrete e così intime, che chi non ne ha fatto un’esperienza in se stesso non potrà mai e poi mai formarsene una pallida idea.

Quello che l’anima riceve in questo stato lo riceve in un modo ben diverso da quello di una volta. Adesso è Dio stesso quello che immediatamente agisce ed opera nel centro dell’anima senza del ministero dei sensi sia interni che esterni.

É una operazione insomma questa sì alta, sì segreta e sì dolce, che è nascosta ad ogni umana creatura, non escluse quelle stesse angeliche intelligenze ribelli.

L’anima in questo stato è felice, perché sente di amare il suo caro Bene e nello stesso tempo sente ancora di esserne da lui amata in un modo molto delicato.

Quello che io valgo a dire di questo presente stato si è che la sollecitudine dell’anima non tende ad altro se non a Dio solo, sente che tutto il suo essere è concentrato e raccolto in Dio ed è tale questo concentramento e raccoglimento, che tutte le facoltà per fino nei moti primi primi si portano naturalmente e quasi spontaneamente a Dio ed in lui si slanciano istintivamente.

Il più delle volte l’anima in questo stato si occupa di Dio ed opera cose che lo riguardano senza neanche avvedersene che tutto questo lo fa per lui.

Adesso parmi comprendere quel detto di sant’Agostino “amor meus, pondus meum” (Confessioni, XIII, 9,10), poiché in questo stato le tre potenze dell’anima si precipitano in Dio come trascinate dal loro proprio peso; insomma in questo stato i sensi, gli appetiti, i desideri, le affezioni, l’anima tutta gravita intorno a Dio con una forza e prontezza meravigliosa, e quel che più stupisce, si è che tale suo moto l’anima istessa non avverte”.

*** San Pio, Lettera a Padre Agostino del 9 febb raio 1914

Edizioni Cattoliche La Casa di Miriam

Piazza del Monastero 3 Torino

Tel. 3405892741

www.lacasadimiriam.altervista.org

Pubblicato da lacasadimiriam

La Casa di Miriam è un centro editoriale cattolico ed un cenacolo di preghiera operativo 24h