Il compimento della profezia pentecostale delle lingue nuove, secondo sant’Agostino

La Chiesa oggi parla in tutte le lingue del mondo. Il compimento della profezia pentecostale delle lingue nuove, secondo sant’Agostino***:

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 2 persone

Ha ragione sant’Agostino, quando – commentando le parole di Gesù secondo le quali, ricevendo lo Spirito Santo, si possono parlare lingue diverse – esorta a non pensa re affatto che questa parola di Gesù in noi non si compia, dal momento che noi, pur ricevuto lo Spirito Santo, non parliamo in lingue che non conosciamo. Dice infatti Sant’Agostino: “Nessuno pertanto dica: Ho ricevuto lo Spirito Santo, come mai non parlo nelle diverse lingue? […] Perché allora nessuno parla nelle lingue di tutti i popoli, come in quei tempi parlava chi veniva riempito di Spirito Santo? Perché? Perché si è già compiuto ciò che simboleggiava quel miracolo. […] Tutta la Chiesa allora era riunita in un’unica casa e ricevette lo Spirito Santo: era in pochi uomini, ma era nelle lingue di tutto il mondo. Prefigurava l’estensione che avrebbe poi avuto. Il fatto che quella piccola Chiesa parlava nelle lingue di tutti i popoli che cosa prefigurava se non la realtà di oggi: che questa grande Chiesa estesa da oriente ad occidente parla nelle lingue di tutti i popoli? Ora si sta avverando la promessa di allora. […]

Non ti ha ingannata il tuo Dio, non ti ha ingannata il tuo sposo, non ti ha ingannata colui che con il proprio sangue ti ha procurato la dote, non ti ha ingannata colui che ti ha fatta da brutta bella, da immonda vergine. A te stessa è stata fatta la promessa che riguardava il tuo futuro: ma la promessa che ti è stata fatta allora quando comprendevi poche persone si è realizzata ora che comprendi molte persone.

 

*** Sant’Agostino, Discorso 267, nn. 3-4

 

Edizioni Cattoliche La Casa di Miriam

Piazza del Monastero, 3 – Torino

Tel. 3405892741

 

Pubblicato da lacasadimiriam

La Casa di Miriam è un centro editoriale cattolico ed un cenacolo di preghiera operativo 24h