Immacolata perché Dio è unitrino

Immacolata perché Dio è unitrino

Già diversi decenni fa alcuni teologi cattolici evidenziavano nelle loro opere quanto l’importanza del mistero fondamentale della nostra fede cattolica, il mistero del Dio uno e trino, venisse scemando nella coscienza di tanti cristiani e anche di tanti teologi. In pratica si evidenziava (cfr. ad es. G. Greshake) come per molti non sia tutto sommato importante che il nostro Dio sia davvero un Dio-Trinità. Da qui, da questa svalorizzazione di tale principio, deriva poi una minimizzazione dell’altro grande mistero della nostra fede, ossia l’Incarnazione del Verbo. E via dicendo: il concepimento verginale di Gesù, il rapporto peccato-morte, la resurrezione della carne e la stessa, appunto, Immacolata Concezione di Maria.
A tal riguardo, in questo giorno in cui ricorre proprio questa meravigliosa Solennità dell’Immacolata (e diciamo “meravigliosa” non per uno spirito devozionale esaltato, ma per la grazia che deriva da essa a livello spirituale), teniamo a sottolineare quanto, pur trattandosi di un dogma mariano, esso interpelli profondamente il mistero del Dio uno e trino.
Senza la Trinità di Dio, infatti, non potrebbe darsi, a livello teologico, alcuna concezione immacolata. Solo immergendosi, riqualificandolo secondo la primarietà assoluta del suo senso teologico, dentro il mistero della Trinità, che è un mistero di relazione, un mistero di vita e di donazione, è allora possibile comprendere nella sua natura teologica questo grande dogma, che siamo chiamati a credere come “infallibilmente” vero, secondo un ordine di intelligenza della fede.
La Trinità va allora riscoperta, rivalorizzata non soltanto come atto di fede che, tutto sommato, non pare “cambiare” granché l’esistenza pratica del soggetto vivente. In esso sono infatti contenuti i principali misteri della nostra esistenza ed a partire dalla comprensione di quello (sin dove la mente umana ovviamente può inoltrarsi a livello cognitivo) è allora possibile intendere secondo una maniera del tutto distinta, perché davvero partecipata intensamente e attivamente, anche i misteri della nostra fede cattolica, come ad esempio, appunto, quello dell’Immacolata.
Amen

Edizioni Cattoliche La Casa di Miriam 24h
Piazza del Monastero, 3 – Torino
www.lacasadimiriam.altervista.org

Pubblicato da lacasadimiriam

La Casa di Miriam è un centro editoriale cattolico ed un cenacolo di preghiera operativo 24h